Manutenzione

Manutenzione ordinaria del pianoforte a Roma

Gli interventi fondamentli di manutenzione sono due: 
l'accordura, la regolazione della meccanica
AccordaturaPianoforti Papi nasce nel 1870 come bottega di riparazione e accordatura di pianoforti e strumenti musicali, situata nel cuore di Roma. Oggi, l'azienda vanta oltre 100 anni di esperienza nel settore dei pianoforti, offrendo servizi di intonazione e accordatura di strumenti musicali anche antichi. Utilizzando il pianoforte, non è raro che le componenti metalliche interne necessitino di riparazioni, sistemazioni e aggiustamenti. L'azienda Pianoforti Papi vanta personale esperto, in grado di accordare strumenti musicali e intonare pianoforti infondendo il suono tipico che caratterizza i vari modelli. Inoltre, è possibile richiedere il restauro e la manutenzione di pianoforti anche antichi, con un servizio comprensivo anche della sostituzione di componenti danneggiate. Contattaci per richiedere maggiori informazioni. 

Accordatura del pianoforte 

Gli interventi fondamentli di manutenzione sono due: 
l'accordura, la regolazione della meccanica.

ll pianoforte è soggeto ad una naturale e progressiva alterazione dell'accordatura. Il motivo è presto detto: i materiali con cui è costruito (legno e metallo) reagiscono in modo diverso ai cambiamenti di temperatura e umidità. Le corde, sono di metallo, tendono a allungarsi con l'aumento delle temperature e ad accorciarsi quando il  termometro torna verso il basso. Il somiere (l'elemento in legno al quale sono fissate le caviglie) e la tavola armonica, si dilatano e si contraggono in corrispondenza degli aumenti e delle diminuzioni dei valori dell'umidità relativa. Naturalmente le deformazioni sono molto piccole. Poichè la struttura dello strumento è pensata per permettere una regolazione estremamente fine di tutti i dettagli meccanici, una variazione modesta delle condizioni abituali può portare a consistenti alterazioni dell'accorduta, per non parlare di quanto accade con gli srumenti su cui la manutenzione non è stata effettuata per molti anni. In questo ultimo caso il ripristino di un'accordatura corretta richiede un intervento particolarmente lungo e laborioso. Gli interventi di accordatura devono essere programmati ameno una volta l'anno  per un uso dello strumento normale. Due volte l'anno per  un uso più frequente.

Intonazione del pianoforte

L'intonazione del pianoforte è fondamentale tanto quanto l'accordatura dello strumento musicale. Ogni pianoforte si caratterizza, infatti, per il suono individuale. L'intonazione dello strumento ha lo scopo di infondere un suono particolare, caratteristico per ogni marca o modello di pianoforte. 
Regolazione della meccanica

L'intervento più tecnico, almeno in apparenza, è la regolazione della meccanica. Questa procedura viene condotta di norma ogni quattro cinque anni ma proprio perchè ogni pianoforte ha una storia a se, le esigenze di chi lo suona possono essere molto diverse, si lascia alla sensibilità del tecnico e del proprietario la decisione su quando effettuare i controlli. Il pianoforte è un oggetto complesso sotto il profilo meccanico, le parti in movimento si usurano, le parti in feltro si deformano molto lentamente, i perni possono manifestare segni di ruggine e così via, lungo una catena di piccolissimi assestamenti che a lungo andare, rendono letteralmente impossibile il controllo della meccanica da parte del pianista. Quindi è sempre meglio pianificare delle visite periodiche, magari ogni due tre anni, piuttosto che intervenire con una riparazione di urgenza, in modo tale da godere di  uno strumento sempe in perfetto stato.
Per richiedere informazioni dettagliate su accordatura e intonazione di pianoforti, contattaci via email
Contatti
Share by: